Fabrizio Abbate

Fabrizio Abbate

- Commercialista e Revisore Legale

Fabrizio Abbate è Dottore Commercialista e Revisore Legale ed ha maturato una consolidata esperienza nel diritto penale dell’economia sia in materia di gestione di beni e di aziende sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nei procedimenti penali e di prevenzione, sia in materia di consulenze tecniche e perizie su incarico dell’Autorità Giudiziaria procedente, del Pubblico Ministero, della Difesa trattando diverse fattispecie di reati in ambito societario, fallimentare, finanziario (compresi riciclaggio e usura), di responsabilità penale ex art. 231/01, tributari e di indagini patrimoniali.
Anche in ambito civile ha rivestito sia il ruolo di consulente tecnico d’ufficio (per nomina dell’Autorità Giudiziaria competente) che quello di consulente delle parti trattando questioni afferenti la sfera societaria e finanziaria-bancaria.
Laureatosi nel 2001 presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Palermo ha poi conseguito il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo presso Il Sole 24 Ore a Milano.
Dal 2002 al 2007 ha coltivato una significativa esperienza presso una primaria società di revisione contabile e consulenza aziendale e dal 2008, conseguita l’abilitazione, ha avviato la propria attività libero professionale di commercialista e revisore legale.
È Presidente della Commissione Nazionale di studio di “Diritto Penale dell’Economia e Custodia ed Amministrazione Giudiziaria” presso l’UNGDCEC (Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili).