Via Giovanni Bonanno 122, Palermo (PA) | Via degli Aceri n. 56 – 24048 Treviolo (BG) studio@p4l.it

Comunicato Stampa – Sottoscritto accordo con MERCATORIA S.P.A.

Ravenna, 30 dicembre 2020 – Itway S.p.A. (“Itway” o la “Società”), capogruppo operativa attiva nel settore dell’IT, Cyber Security, AI e Big Data, quotata al Mercato Telematico Azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica di aver concluso in data odierna un accordo (l’”Accordo Itway-Mercatoria”) in esecuzione di un piano di risanamento redatto ai sensi dell’art. 67, comma 3, lett. d) del R.D. 267/1942 (“L.F.”) con Mercatoria S.p.A. (“Mercatoria”), principale creditore del Gruppo (titolare di un credito di Euro 5,4 milioni) che rappresenta il 75% dell’indebitamento finanziario della Capogruppo.

L’Accordo Itway – Mercatoria, definito sulla base del Piano Industriale e Finanziario 2020-2023 (il “Piano”), approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 14 settembre 2020 e, successivamente, integrato ed aggiornato unitamente alla relativa manovra finanziaria, prevede tra l’altro, la consistente riduzione dell’indebitamento finanziario di Itway (e della relativa Posizione Finanziaria Netta).

Il Piano, che ha ricevuto l’attestazione ai sensi dell’art. 67, comma 3, lett. d) L.F. (l’“Attestazione”) da parte di un esperto indipendente in data 5 ottobre 2020, successivamente integrata e aggiornata in data 29 dicembre 2020, conferma la veridicità dei dati aziendali e la sua fattibilità, nonché l’idoneità dello stesso a perseguire gli obiettivi di risanamento e riequilibrio della situazione patrimoniale e finanziaria di Itway.

“Siamo lieti di aver raggiunto questa significativa transazione con Mercatoria“ commenta G. Andrea Farina, Presidente ed Amministratore Delegato di Itway “il nostro principale creditore, che rappresenta per noi un importante traguardo che ci consente di guardare al futuro con maggiore serenità avendo sotto controllo il nostro debito ed assicurando così maggiore stabilità patrimoniale al Gruppo. Le operazioni di finanza straordinaria nelle quali il Gruppo è impegnato e questo accordo, ci rendono ancor più forti e competitivi sul mercato. Ora siamo pronti a proseguire con maggiore forza le strategie di sviluppo previste dal nostro Business Plan concentrandoci con migliore tenacia e continuità sulla crescita del Gruppo nelle aree nelle quali siamo presenti e stiamo crescendo”.

L’Accordo Itway – Mercatoria prevede, inter alia, una riduzione del debito al 67% con un pagamento in 36 rate mensili a partire da giugno 2020, inoltre è prevista una ulteriore riduzione del debito al 62% in caso di rimborso anticipato al 31 dicembre 2021. Itway si è impegnata al rispetto di taluni parametri finanziari sia su base trimestrale sia su base annuale e ha concesso a Mercatoria un’opzione “call” su n. 390.000 azioni proprie allo strike price ad Euro 1 della durata di due anni, a partire dal 1° gennaio 2023.

…Leggi tutto l’articolo