Chiara Gioè

Avvocato Tributarista e docente di Giustizia Tributaria presso l’Università degli Studi di Palermo.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, con il massimo dei voti e la lode accademica.
Abilitata all’esercizio alla professione forense alla prima sessione utile.
Docente di Giustizia Tributaria e Diritto Tributario dell’impresa presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Vicepresidente dell’Unione Avvocati Europei, Delegazione Palermo, Sicilia Occidentale.
Socia fondatrice e membro del Consiglio Direttivo della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo, istituita nel mese di settembre 2000.
Membro del Comitato scientifico del Massimario della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo.
Membro del primo gruppo di Lavoro istituito a Palermo dal Centro di Diritto Penale Tributario.
Membro del Comitato di Direzione e docente al Master Universitario di II livello su “La Finanza degli Enti Locali” 2009-2010, organizzato dalla Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) – sede di Palermo.
Già docente di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Kore di Enna e di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA), sede di Palermo.
Dal 2000 ad oggi svolge attività di docenza di diritto tributario presso istituti di alta formazione, tra i quali il Cerisdi (Centro Ricerche e Studi Direzionali), la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (del Ministero dell’Economia e delle Finanze), l’Isida School of Business, Associazione Sintesi (dell’Università degli Studi di Palermo).
Autrice delle monografie Il reclamo e la mediazione nel diritto tributario (pubblicata all’interno della Collana diretta da F. Tesauro e G. Tabet “Studi di Diritto Tributario”, Giappichelli 2015) e Profili di responsabilità civile dell’amministrazione finanziaria (pubblicata all’interno della Collana diretta da F. Gallo e Raffaello Lupi Problemi attuali di diritto Tributario, Cedam, 2007) e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate in materia Tributaria (Rassegna tributaria, Rivista Trimestrale di Diritto Tributario, Giurisprudenza delle Imposte, ecc.), nonché in Volumi di Diritto internazionale.
Attualmente esercita la professione di avvocato occupandosi in maniera esclusiva di diritto tributario e coordinando all’interno dello Studio la relativa area.