Alessandro Rizzo

Alessandro Rizzo è Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2007.

Specializzato nel 2005 in studi sull’amministrazione pubblica presso la SP.I.S.A. (Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica) dell’Università di Bologna, ha collaborato con alcuni primari studi legali di Roma. Nel 2016/17 è stato consulente giuridico dell’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana.

Nel corso dell’attività professionale ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del diritto amministrativo, occupandosi di contenzioso e di consulenza stragiudiziale in materia di appalti e subappalti sia pubblici che privati, procedure espropriative, diritto aeroportuale, nonché procedure arbitrali inerenti sia agli appalti pubblici che al diritto sportivo.

Ha conseguito, altresì, un’importante esperienza in ambito civilistico, gestendo contenziosi in materia di diritto commerciale, diritti reali, locazioni, trattamento dei dati personali, responsabilità aquiliana, contratti di locazione commerciale, somministrazione e compravendita, nonché effettuando attività di consulenza stragiudiziale, inclusa la redazione di pareri e contratti.

È stato cultore della materia presso l’Università degli Studi di Bologna nelle Cattedre di Diritto Amministrativo e Diritto Processuale Amministrativo, nonché docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento per il personale degli enti locali relativi ad appalti pubblici, società partecipate e gestione del contenzioso. È autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo su alcune riviste giuridiche, e consulente giuridico su tematiche inerenti alla trasparenza e digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, tutela della riservatezza e contratti pubblici per conto di società che offrono servizi di consulenza agli enti locali.